La Via Marchesa - Francigena è un itinerario ricco di storia e cultura che attraversa quattro regioni: Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana.
Un percorso affascinante da scoprire lentamente, tappa dopo tappa.
Punti di partenza o di arrivo sono Pavia in Lombardia e Aulla in Toscana.
Idealmente indirizzato per escursionisti a piedi, in bicicletta e a cavallo; la Via Marchesana può essere percorsa in buona parte anche con automobili e piccoli pullman.
La Via Marchesana rappresenta un percorso che valorizza un intero territorio, una zona d'Italia che offre eccellenze storico artistiche tutte da scoprire.
La Via Marchesana con la sua quieta bellezza si estende dal paesaggio suggestivo del lungo Po alle profondità delle Valli dell'Appennino piacentino-parmense, passando per la liguria sino ad arrivare nell'accogliente toscana.
Scoprire questa Via, significa uscire dal percorso francigeno più riconosciuto per poi ricollegarsi, per immergersi in un contesto variegato che può offrire opportunità di diverse tipologie di turismo, da quello di carattere culturale a quello legato agli agriturismi e al turismo rurale, a quello enogastronomico, ambientale, religioso, sportivo e scolastico.
Pochi territori in Italia possono offrire un panorama di opportunità così interessante.
Venite a scoprirlo!